Nel bosco dei libri
Il nuovo sussidiario dei linguaggi della Scuola primaria.
Co-autori: Clelia Tollot, Giuseppe Assandri, Sabrina Rondinelli
Aiuta la classe a sviluppare il piacere della lettura!
Crescere amici del pianeta e imparare ad amare la lettura è possibile: Nel bosco dei libri è la nuova antologia tematica con inserti su generi e tipologie testuali in un unico volume che dedica particolare attenzione all’ambiente, alla natura e al mondo circostante.
Scarica la relazione di adozione
Il corredo docente
Scopri le guide per l'insegnante e i materiali per i docenti e per la classe, il kit per il sostegno e per l'inclusione (cartaceo e digitale) e il kit digitale.
Perché scegliere "Nel bosco dei libri"?
Sfoglia l'anteprima online di Nel bosco dei libri
Scopri il nuovo sussidiario dei linguaggi "Nel bosco dei libri"
Guarda questo breve video e scopri di più su questa nuova antologia tematica per la Scuola primaria a marchio LANG
Clelia Tollot è psicologa, ipnologa e psicomotricista. Docente di Pedagogia Generale e di Pedagogia dello Sviluppo presso IUSTO (Università Pontificia Salesiana di Torino). Ha insegnato per più di 30 anni nella Scuola primaria. Esperta di storytelling, scrittura autobiografica e di lettura e letteratura per ragazzi, collabora con la rivista di settore “Pepeverde”. Ha seguito diversi corsi di formazione Mindfulness e pratica da anni meditazione nella tradizione del maestro Thich Nhat Hanh. È abilitata a condurre corsi di Mindfulness Learning Academy per insegnanti.
Con il marchio Pearson ha pubblicato “In vacanza con…” (Pearson 2021).
Giuseppe Assandri nato ad Acqui, laureato in filosofia all’università di Genova, ha lavorato come insegnante, dirigente scolastico e formatore in Italia e all’estero. In Germania è stato addetto scolastico presso il consolato italiano di Dortmund. Si occupa di educazione alla lettura e collabora come formatore con ALI – Associazione Literacy Italia (Cepell).
Scrive per la rivista di letteratura per ragazzi "Pepeverde. Letture e letterature giovanili" ed è coautore di varie antologie di scuola media per l’editore Zanichelli (l’ultima è “Mappe e tesori”, 2020). È stato a lungo codirettore della collana di narrativa per la scuola media “I libri verdi Junior” per Archimede edizioni, con cui ha pubblicato il libro “Voglio un mondo più verde”. Con Pearson ha pubblicato “In vacanza con…” (Pearson 2021) insieme a Clelia Tollot. Il suo romanzo La rosa bianca di Sophie (San Paolo 2020) è entrato nella selezione dei “White Ravens” della Internationale Jugendbibliothek München nel 2021.
Sabrina Rondinelli è nata nel 1972 a Torino, dove si è laureata in Materie Letterarie con indirizzo teatrale, discutendo una tesi sul Teatro Ragazzi.
Per molti anni ha collaborato con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani scrivendo testi teatrali per i laboratori tenuti dalla regista Luigina Dagostino.
Ha insegnato per vent’anni nella scuola pubblica (sia nella Scuola primaria sia in quella secondaria di primo grado).
Oggi si dedica completamente alla scrittura, non soltanto di narrativa, ma anche di progetti educativi e audiodescrizioni di film per le persone non vedenti – in particolare film per bambini e ragazzi e cartoni animati. Ha pubblicato racconti e romanzi, sia per ragazzi sia per adulti, premiati e tradotti all’estero, tra cui "Senza famiglia", Raffaello edizioni, 2022 - "L'amica fantasma", Pelledoca, 2021 - "Camminare correre volare" (edizione celebrativa), Edizioni EL, 2019 per il quale ha ricevuto Menzione Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Esperta di scrittura creativa e di educazione alla lettura, è consulente di didattica per alcune case editrici e fa parte dell’ICWA, l’Associazione Italiana degli Scrittori per bambini e ragazzi.
Nel 2022 è stata Candidata al Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Partecipa ai webinar e scopri di più sul corso!
Non hai potuto seguire un incontro in diretta? Chiedi al tuo Agente l'attivazione dell'archivio di My Learning Box per rivederli in streaming. Tutti i nostri webinar, in diretta o in differita, permettono di scaricare l'attestato di certificazione.
Mindfulness e benessere: la formazione docente
Nell'a.s. 2023/2024 il sussidiario dei linguaggi Nel bosco dei libri include un estratto del corso di formazione Mindfulness Corso Base a cura di Ashley Lodge: con l'adozione del libro i docenti troveranno nella piattaforma KmZero videolezioni e materiali di approfondimento.
Istruzioni di accesso alla formazione:
- Fai login oppure registrati su My Place
- Vai nella sezione "Prodotti" e clicca sulla copertina di Nel bosco dei libri
- Clicca su KmZero che trovi tra le Risorse didattiche del corso
- Entra nella sezione "Formazione per il docente" e clicca su "Mindfulness e psicologia positiva/Corso eLearning Mindfulness - Demo"
Scopri la configurazione del corso
Nel bosco dei libri
Di Clelia Tollot, Giuseppe Assandri, Sabrina Rondinelli