STEAM per l'infanzia

COLLANA INSEGNARE NEL XXI SECOLO | SCUOLA DELL'INFANZIA

STEAM per l’infanzia

Esperienze e proposte operative

Il volume propone attività sperimentate in classe, esperienze e spunti concreti per supportare la progettazione di attività didattiche usando i principi STEAM alla Scuola dell’infanzia.

Curatrice: Haidi Segrada
ISBN: 9791256030101
Pagine: 96
Prezzo: 18€

Acquista su Amazon

L’idea di scrivere un manuale sulla didattica STEAM nasce dal desiderio di fornire spunti di riflessione, ma anche linee guida operative, in grado di supportare la progettualità in una fase molto delicata come quella dell’infanzia. 

Proporre un’ottica STEAM alla Scuola dell’infanzia grazie ad attività concrete ed esperienziali significa creare ponti con la Scuola primaria e la secondaria di primo grado, facendo leva sul concetto di continuità educativa e didattica.

Il volume è diviso in due parti. La prima, teorica, spiega come avviene il processo di apprendimento, cosa si intende con approccio STEAM e l’importanza dell’interdisciplinarità nell’attivare un laboratorio.

La seconda parte è operativa, vengono proposte esperienze pratiche, realmente testate nel contesto scolastico, suddivise in quattro aree: attività creative, attività motorie, attività logico-matematiche e proposte narrative in lingua madre e in lingua straniera. Il manuale si conclude con la presentazione di due progetti annuali che possono accompagnare bambini e bambine in un percorso attivo e interdisciplinare lungo tutto l’anno scolastico.

Introduzione

1. Perché promuovere una didattica STEAM nella Scuola dell’infanzia 

2. Il processo di apprendimento 

3. Attivare la pratica STEAM a scuola 

Attività pratiche per una didattica STEAM

 4. Proposte creative

5. Proposte motorie

6. Proposte logico-scientifiche

7. Proposte narrative e linguistiche

8. Progetti annuali in lingua straniera

9. Altre proposte in lingua straniera

Bibliografia

Haidi Segrada è laureata in Scienze della comunicazione ed è esperta di Glottodidattica Infantile. Formatrice, è autrice di progetti per la Scuola dell’infanzia e di corsi di aggiornamento metodologico e didattico.