Immagine_paritàdigenere_ascuola

Learning Academy / Primaria e secondaria di I e di II grado

La parità di genere a scuola

Strategie e attività per una didattica inclusiva di studenti e studentesse

Curatori: Marina Della Giusta, Barbara Poggio, Mauro Spicci
Pacchetto: 10 ore online
Rilascio dell'attestato: per chi completa il corso online e supera le attività con almeno la sufficienza

Prezzo: 49€ per singolo docente

Acquista

Contenuti del corso

l corso mira a sviluppare nei docenti di ogni ordine e grado una forte consapevolezza sui temi dell’inclusione e delle diversità, con particolare attenzione a quelle di genere, offrendo spunti di riflessione, stimoli e strumenti di lavoro utili per affrontare queste tematiche con studentesse e studenti. Educare le nuove generazioni alla parità è, infatti, un compito che spetta anche al mondo della scuola.

L’articolazione del corso in momenti di studio individuale (su videolezioni e materiali di approfondimento) e attività da svolgere in classe permetterà ai docenti di apprendere possibili strategie di intervento, al fine di prevenire e contrastare gli squilibri esistenti, promuovendo contesti educativi paritari. Un particolare accento verrà posto sulla capacità di riconoscere e decostruire i pregiudizi inconsapevoli. Si approfondiranno inoltre metodologie e strumenti educativi, declinati per Scuola primaria e secondaria, per affrontare tematiche quali sessismo, discriminazione di genere, violenza.
Alla fine del percorso formativo, i partecipanti saranno guidati nella stesura di un Equality Statement: un manifesto programmatico per promuovere la parità di genere nella propria scuola.

  • Acquisire consapevolezza delle disuguaglianze di genere nella società e nel contesto educativo.
  • Saper promuovere contesti educativi paritari.
  • Saper riconoscere e scardinare, con metodi pratici, i pregiudizi inconsapevoli.
  • Apprendere strategie e strumenti operativi che permettano di mettere in atto approcci didattici più inclusivi (come la stesura di un “Equality Statement” da condividere con il Collegio Docenti).
  • Saper guardare all’unicità delle identità, valorizzando le capacità e le attitudini di ciascuno.

Concetti chiave:

  • Introduzione
  • Asimmetrie di genere nella società e nei processi educativi
  • Combattere i pregiudizi inconsapevoli
  • Come insegnare a riconoscere i pregiudizi inconsapevoli
  • I linguaggi mediatici, le rappresentazioni, il genere, le relazioni
  • Le relazioni attraverso le rappresentazioni


Attività e materiali:

  • Attività 1. Gioco della spedizione
  • Attività 2. A caccia di stereotipi
  • Attività 3. Mentalità di crescita
  • Attività 4. Lezione sui pregiudizi inconsapevoli
  • Attività 5. Decostruiamo i pregiudizi di genere


Equality Statement:

  • Istruzioni per creare un Equality Statement
  • Traccia per la stesura di un Equality Statement ed esempi


Test per il rilascio dell’attestato di partecipazione

Marina Della Giusta è professoressa di Economia all’Università di Reading e IZA Fellow. Si occupa di economia comportamentale e del lavoro, con particolare attenzione al genere, allo stigma e alle norme sociali.

Barbara Poggio è professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Dal 2007 al 2022 ha diretto il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e dal 2014 è Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità presso lo stesso ateneo.

Mauro Spicci ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, un MA in History presso la Newcastle University (UK), un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e, infine, un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia). È docente, autore, formatore dei docenti, coordinatore didattico e promotore dell’innovazione didattica in tutte le sue forme.

Facci sapere la tua opinione!

Il parere dei docenti a cui ci rivolgiamo per noi è molto importante, con questo proposito abbiamo predisposto un'indagine finalizzata a conoscere le tue esigenze di formazione personale e professionale. Per continuare a proporre un’offerta formativa sempre completa, aggiornata e attenta ai bisogni degli insegnanti di oggi, la tua opinione è preziosa: dai un contributo compilando il questionario!

Le risposte saranno raccolte in forma anonima. Grazie fin da subito per la disponibilità.

Vai al questionario

Informazioni utili

 

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIUR quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Modalità di acquisto
      
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@pearson.com.

 

Come accedere alla piattaforma


Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
1. Collegarsi a My Pearson Place ed eseguire il login.
2. Cliccare su Formazione > Minicorsi digitali e Piattaforme eLearning.
 

Come utilizzare la Carta la Docente


Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del docente per acquistare un corso di formazione Pearson, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

1. Vai al sito del MIUR Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura:
Tipologia di esercente: seleziona "online"
Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"
Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche"
Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
3. Torna su questa pagina del sito Pearson e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIUR. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Scarica le istruzioni in formato PDF