Ero straniero

Learning Academy / Primaria e secondaria di I e di II grado

Ero Straniero

Normativa, metodologia, didattica interculturale inclusiva per studenti NAI

Curatore: Fabio Caon
Pacchetto: 12 ore online
Rilascio dell'attestato: per chi completa il corso online e supera le attività con almeno la sufficienza

Prezzo: 49 per singolo docente

899€ offerta scuola per tutti i docenti

Codice MEPA FD9379001101F

Acquista

Contenuti del corso

La scuola multiculturale e multilingue deve fronteggiare criticità sul piano dell’accesso ai contenuti e delle relazioni interpersonali in particolare con studenti NAI (nuovi arrivati in Italia). La pandemia e la recente crisi internazionale richiedono risposte urgenti per sostenere l’inclusione anche degli studenti NAI, ma anche per evitare fenomeni di esclusione legati non solo a possibilità tecnologiche ma anche a comprensione da parte di studenti e famiglie delle improvvise e nuove richieste didattiche e organizzative della scuola. In questa situazione così complessa, quali strategie si possono mettere in atto per cercare di rendere una scuola inclusiva per tutti e per gestire contemporaneamente studenti con un vissuto linguistico e culturale differente?

Come è noto la normativa italiana prevede l’ingresso immediato in una classe di pari età anagrafica da parte degli studenti stranieri neoarrivati e la necessità di un adattamento delle programmazioni.
Essendo i contenuti disciplinari mediati principalmente dalla lingua e non essendovi nessuna comprensione linguistica da parte degli studenti NAI, molti insegnanti sono in fortissima difficoltà sia metodologica (come insegno a questo tipo di studenti, cosa privilegio), sia relazionale (come organizzo una classe che possa aiutare lo studente NAI in questo delicato percorso e come evito fenomeni di esclusione e di possibile razzismo).

Il corso propone una formazione ai docenti che abbia come focus principali:
La normativa (protocollo di accoglienza e linee guida)
Le metodologie e le strategie didattiche di possibile applicazione
Proposte operative ed esperienze didattiche declinate per ciclo di apprendimento

Si propongono quattro moduli formativi:
1. Lo scenario contemporaneo e i riferimenti normativi anche per la valutazione (PPT e articolo di approfondimento, project work sulla definizione di obiettivi di valutazione da inserire nel piano personalizzato, TEST)
2. L’accoglienza: la sfida dell’inclusione dei NAI (PPT e articolo di approfondimento, project work sulla creazione di attività per accogliere gli studenti NAI in classe, TEST)
3. La dimensione metodologica e le possibili strategie didattiche (PPT e articolo di approfondimento, project work sulla creazione di testi facilitati e attività didattiche per sviluppare la lingua della comunicazione e/o dello studio,TEST)
4. La dimensione operativa: modelli di attività diversificate e schede didattiche proposte per livelli (PPT e articolo di approfondimento, project work sulla creazione di attività didattiche diversificate, TEST)

Conoscenza della normativa di base in riferimento agli studenti con cittadinanza non italiana, in particolare NAI;
conoscenza e competenza d’uso delle metodologie di didattica interculturale e inclusiva, anche in riferimento ai NAI;
pratica riflessiva del valore e dell’importanza di una didattica laboratoriale;
capacità di progettazione e di gestione di attività didattiche coerenti con l’inclusione degli studenti NAI.

Modulo 1: Lo scenario contemporaneo e i rifiermenti normativi
Scenario contemporaneo e riferimenti normativi, anche per la valutazione (Slide PPT)
Approfondimento (Scheda Word)
Project work (Scheda Word)
TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)


Modulo 2: L'accoglienza
L’accoglienza: la sfida dell’inclusione dei NAI (Slide PPT)
Approfondimento (Scheda Word)
Project work (Scheda Word)
TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)


Modulo 3: La dimensione metodologica
La dimensione metodologica e le possibili strategie didattiche (Slide PPT)
Approfondimento (Scheda Word)
Project Work (Scheda Word)
TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)


Modulo 4: La dimensione operativa 
1. La dimensione operativa: differenziare, stratificare, dare compiti aperti (Slide PPT)
2. Approfondimento: modelli di attività diversificate e schede didattiche proposte per livelli (Scheda Word)
2. Project Work (Scheda Word)
4. TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)

Fabio Caon è professore associato di Didattica delle lingue all'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica (LABCOM) a Ca’ Foscari. È stato docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nonché nei corsi per adulti.

Informazioni utili

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Modalità di acquisto
      
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come accedere alla piattaforma


Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
1. Collegarsi a My Place ed eseguire il login.
2. Cliccare su Formazione > Minicorsi digitali e Piattaforme eLearning.
 

Come utilizzare la Carta la Docente


Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del docente per acquistare un corso di formazione Pearson, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

1. Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura:
Tipologia di esercente: seleziona "online"
Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"
Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche"
Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
3. Torna su questa pagina del sito Pearson e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Scarica le istruzioni in formato PDF