Un “esperimento mentale”

Filosofi for Future è un articolato programma di audio-lezioni e materiali didattici per la scuola superiore curato dal professor Maurizio Ferraris, filosofo, docente universitario e autore Sanoma Italia-Paravia, volto a indirizzare l’attenzione di studenti e studentesse su alcune grandi questioni che riguardano da vicino il nostro presente e il nostro futuro. 

Il podcast si presta a più utilizzazioni: primariamente, agli obiettivi fondamentali della formazione filosofica, ossia capacità di problematizzazione, analisi e correttezza argomentativa; quindi alla formazione civica, con particolare attenzione ai più recenti risvolti della società complessa.

Filosofi for Future è un “esperimento mentale” costruito intorno a una domanda a cui due filosofi appartenenti a epoche diverse rispondono a partire dalle proprie tesi, con numerose suggestioni per farsi un’idea della questione e porsi nuovi interrogativi. 

Grandi temi del presente e del futuro 

Le audio lezioni sono organizzate come trasmissioni “in diretta” in cui i filosofi ospiti dibattono  su temi di grande rilevanza: 

  1. Leopardi/Heidegger, Save the planet o si salvi chi può? Ovvero: come agire per tutelare le risorse naturali.
  2. Cartesio/Schopenhauer, Gli animali hanno diritti? Ovvero: legittimità dell’estensione dei diritti a ogni essere vivente.
  3. Platone/Searle, Intelligenza artificiale o intelligenza naturale? Ovvero: le tecnologie sono in grado di pensare?
  4. Nietzsche/Leibniz, Che cos’è la verità? Ovvero: se ne può ancora parlare al tempo di internet e delle post-verità?
  5. Agostino/Latouche, Sviluppo sostenibile o decrescita felice? Ovvero: è possibile parlare di sviluppo senza crescita? 
  6. Kant/Camus, Pena di morte sì o pena di morte no. Ovvero: qual è la finalità della pena e della giustizia? 

L’organizzazione del podcast 

Presentati da una breve biografia e sollecitati da un intervistatore che rivolge loro domande “contemporanee”, i filosofi rispondono in modo coerente ai propri insegnamenti. Una voce fuori campo introduce le fondamentali informazioni sul tema affrontato; talvolta si aggiunge un intervento di un altro pensatore o pensatrice attraverso una “telefonata” in redazione. È ad esempio il caso della filosofa francese Simone De Beauvoir la quale, intervenendo nell’acceso dibattito tra Cartesio e Schopenhauer sui diritti degli animali, dichiara che “le affermazioni di inferiorità e di assenza di pensiero ancora oggi attribuite agli animali erano state per secoli ritenute appannaggio delle donne, ingiustamente escluse e discriminate per secoli”.

Ascolto e percorso didattico a “tappe”

Al fine di acquisire ed elaborare quanto ascoltato, per ogni podcast viene presentato un percorso didattico a “tappe”, quindi flessibile e modulabile in un itinerario personale, compatibile con interessi ed esigenze diverse, dell’insegnante, della classe, degli studenti e studentesse. 

Innanzitutto, l’analisi, per ricomporre le ragioni delle due tesi filosofiche presentate e le parole-chiave utilizzate. Sono inoltre previste possibilità di approfondimento grazie a spunti di riflessione, indicazioni di lettura, anche a carattere interdisciplinare, e di confronto con posizioni di altri filosofi. Le “tappe” procedono con la visione di film attinenti al tema, suggerimenti per ricerche in rete e per organizzare attività e dibattiti in classe.

Vai alle singole puntate di Filosofi for Future e scopri i materiali didattici per l’attivazione dei percorsi di apprendimento!

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