Podcast in classe. Filosofi for Future
Una discussione “dal vivo” tra pensatori antichi e moderni per affrontare grandi tematiche contemporanee attraverso lo studio e l’applicazione della filosofia. In ogni puntata, una domanda, due tesi a confronto, tante suggestioni e spunti didattici per comprendere, analizzare, approfondire.
A cura di Paola Ducato
Un “esperimento mentale”
Filosofi for Future è un articolato programma di audio-lezioni e materiali didattici per la scuola superiore curato dal professor Maurizio Ferraris, filosofo, docente universitario e autore Sanoma Italia-Paravia, volto a indirizzare l’attenzione di studenti e studentesse su alcune grandi questioni che riguardano da vicino il nostro presente e il nostro futuro.
Il podcast si presta a più utilizzazioni: primariamente, agli obiettivi fondamentali della formazione filosofica, ossia capacità di problematizzazione, analisi e correttezza argomentativa; quindi alla formazione civica, con particolare attenzione ai più recenti risvolti della società complessa.
Filosofi for Future è un “esperimento mentale” costruito intorno a una domanda a cui due filosofi appartenenti a epoche diverse rispondono a partire dalle proprie tesi, con numerose suggestioni per farsi un’idea della questione e porsi nuovi interrogativi.
Grandi temi del presente e del futuro
Le audio lezioni sono organizzate come trasmissioni “in diretta” in cui i filosofi ospiti dibattono su temi di grande rilevanza:
- Leopardi/Heidegger, Save the planet o si salvi chi può? Ovvero: come agire per tutelare le risorse naturali.
- Cartesio/Schopenhauer, Gli animali hanno diritti? Ovvero: legittimità dell’estensione dei diritti a ogni essere vivente.
- Platone/Searle, Intelligenza artificiale o intelligenza naturale? Ovvero: le tecnologie sono in grado di pensare?
- Nietzsche/Leibniz, Che cos’è la verità? Ovvero: se ne può ancora parlare al tempo di internet e delle post-verità?
- Agostino/Latouche, Sviluppo sostenibile o decrescita felice? Ovvero: è possibile parlare di sviluppo senza crescita?
- Kant/Camus, Pena di morte sì o pena di morte no. Ovvero: qual è la finalità della pena e della giustizia?
L’organizzazione del podcast
Presentati da una breve biografia e sollecitati da un intervistatore che rivolge loro domande “contemporanee”, i filosofi rispondono in modo coerente ai propri insegnamenti. Una voce fuori campo introduce le fondamentali informazioni sul tema affrontato; talvolta si aggiunge un intervento di un altro pensatore o pensatrice attraverso una “telefonata” in redazione. È ad esempio il caso della filosofa francese Simone De Beauvoir la quale, intervenendo nell’acceso dibattito tra Cartesio e Schopenhauer sui diritti degli animali, dichiara che “le affermazioni di inferiorità e di assenza di pensiero ancora oggi attribuite agli animali erano state per secoli ritenute appannaggio delle donne, ingiustamente escluse e discriminate per secoli”.
Ascolto e percorso didattico a “tappe”
Al fine di acquisire ed elaborare quanto ascoltato, per ogni podcast viene presentato un percorso didattico a “tappe”, quindi flessibile e modulabile in un itinerario personale, compatibile con interessi ed esigenze diverse, dell’insegnante, della classe, degli studenti e studentesse.
Innanzitutto, l’analisi, per ricomporre le ragioni delle due tesi filosofiche presentate e le parole-chiave utilizzate. Sono inoltre previste possibilità di approfondimento grazie a spunti di riflessione, indicazioni di lettura, anche a carattere interdisciplinare, e di confronto con posizioni di altri filosofi. Le “tappe” procedono con la visione di film attinenti al tema, suggerimenti per ricerche in rete e per organizzare attività e dibattiti in classe.
Vai alle singole puntate di Filosofi for Future e scopri i materiali didattici per l’attivazione dei percorsi di apprendimento!
Paola Ducato è docente di Storia e filosofia presso il liceo Annibale Mariotti di Perugia. Ha svolto attività di formazione e aggiornamento per docenti ed è autrice di pubblicazioni di interesse didattico, tra cui Fotogrammi per la Storia. Attività laboratoriale per la didattica della Storia, Morlacchi, Perugia 2004; Rifacciamo boom, viaggio nell'Italia “miracolata” nella prospettiva di EXPO 2015, edizione Guardastelle, Perugia, 2015.
La “prof Zoomer”, come la chiamano, pubblica video per i suoi studenti e per gli appassionati di storia, filosofia, libri e temi civili sul suo canale YouTube che si può visionare a questo link: Prof Zoomer >>.