Fare robotica a scuola rappresenta un’esperienza sfidante e coinvolgente per ragazze e ragazzi, che hanno così l’opportunità di acquisire competenze professionalizzanti e sperimentare un percorso con grande valore orientativo, valido per i PCTO.
Per questo proponiamo alle scuole secondarie di secondo grado un Laboratorio di robotica e automazione >>, in collaborazione con Fanuc, leader nell’automazione industriale, con un milione di robot installati nel mondo.

Per raccontarvi da vicino questo progetto, abbiamo organizzato una serie di incontri durante il mese di maggio: attraverso un roadshow per l'Italia, che prevede numerose tappe sul territorio, mostreremo la cella robotica ER-4iA, le sue funzionalità e presenteremo il percorso formativo dedicato disponibile dal prossimo anno scolastico.
Se può interessarle l’idea di proporre il Laboratorio di robotica e automazione nella sua scuola allora questo è il momento giusto: le scuole possono usufruire dei fondi del PNRR Scuola 4.0. Azione 2 – Next Generation Labs e proporre così alle proprie classi un percorso certificato, sia teorico sia pratico, di altissimo livello, ideato a partire dai contenuti dell’Academy di FANUC e validato da Sanoma. Al superamento dell’esame finale, studenti e studentesse ricevono infatti un attestato e una certificazione digitale riconosciuti da aziende con impianti FANUC, che confermano l’acquisizione di competenze allineate alle skills dello standard professionale del Tecnico di sistemi robotici.

Proprio per creare rapporti virtuosi tra le scuole e le realtà produttive del territorio, agli incontri di presentazione del roadshow saranno presenti anche aziende locali con cui potersi confrontare. Ciascun evento avrà una durata di circa un'ora e mezza e al termine sarà offerto ai partecipanti un aperitivo di saluti.

Per partecipare e saperne di più, La preghiamo di dare la sua adesione alla tappa di suo interesse compilando il seguente form. I posti sono limitati e la compilazione del form è obbligatoria per ciascun partecipante.

PER APPROFONDIRE

Scuola 4.0: un nuovo progetto formativo per la robotica

Studiare robotica a scuola significa poter dare un’applicazione alle competenze acquisite tramite lo studio di discipline STEM quali Matematica, Fisica, Informatica. Per sostenere le scuole in questa missione, nasce la nostra collaborazione con FANUC.