Lo scorso 23 dicembre 2022 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il decreto che approva le Linee guida per l’orientamento>>, che attuano, ampliandola, la riforma prevista dal PNRR e che sono state inserite nella Legge di Bilancio del 29 dicembre.

Secondo le nuove indicazioni, dall’anno scolastico 2023/2024 l’orientamento entra strutturalmente nella formazione di studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo e di secondo grado, con moduli di 30 ore (o anche più nelle classi terza, quarta, quinta del secondo grado) secondo questo schema:

tabella ore formative nuove linee guida Orientamento Ministero

 

Gli apprendimenti conseguiti nei moduli di orientamento saranno tracciati in un E-Portfolio che integrerà il percorso scolastico, riportando le competenze, i punti di forza, le conoscenze e le esperienze di ciascuno studente e studentessa.

All’interno dei consigli di classe dovranno essere individuati i docenti tutor a cui saranno affidati gruppi di studenti, di cui saranno i referenti e i consiglieri.

Il Ministero predisporrà per le famiglie e gli studenti una piattaforma informativa a supporto delle scelte di studio e di ingresso nel mondo del lavoro e in ogni istituzione scolastica sarà individuato un referente che agevoli le famiglie nell’utilizzo di tali informazioni, fornendo una sorta di servizio di job placement.

Visto il forte impatto dell’orientamento che le Linee guida innestano nella scuola, è prevista per i prossimi anni un’attività di formazione, che viene considerata strategica, di tutti i docenti delle scuole secondarie. A questa si aggiungerà la richiesta di affrontare percorsi formativi più specifici per i tutor.

Le risorse economiche per attuare le Linee guida potranno essere tratte da diverse fonti di finanziamento, primo fra tutti l’investimento del PNRR mirato agli Interventi per la riduzione dei divari e della dispersione scolastica, che le scuole destinatarie devono progettare entro il prossimo 28 febbraio (vedi Le Istruzioni operative >>)
Altre risorse potranno essere reperite da altri stanziamenti del MIM stesso, degli enti locali, delle università, delle associazioni territoriali ecc. oltre che dalle altre linee di investimento del PNRR che includono l’orientamento, come Nuove competenze e nuovi linguaggi e Didattica digitale integrata.

Proposte per fare orientamento a scuola

A fronte di queste novità che si innesteranno a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024, Sanoma Italia, con la sua Learning Academy, offre alle scuole un punto di riferimento con il progetto MyFuture>>. Già solido e articolato per rispondere alle esigenze formative dei PCTO, il progetto include diverse soluzioni per l’orientamento rivolte a studenti e studentesse – un test ad alta predittività>>, laboratori, libri da utilizzare in classe>> – e servizi di formazione e supporto per docenti>>, con un team di esperti attivi da anni nelle scuole e che possono affiancare i docenti nella realizzazione dei moduli previsti.

I Dirigenti e le scuole che volessero richiedere la consulenza della Learning Academy by Sanoma per valutare le soluzioni chiavi in mano o personalizzate sulle richieste e le priorità dei singoli istituti, possono rivolgersi a: formazione@pearson.com