
FANUC e Sanoma, una partnership per portare nelle scuole la robotica e l’automazione
Insieme per offrire a studenti e studentesse l'opportunità di acquisire competenze per le professioni STEM.
La robotica è a scuola!
La collaborazione tra Sanoma Italia e FANUC nasce con l'intento di portare la robotica e l’automazione nelle scuole italiane attraverso un progetto integrato di laboratori con celle robotiche e software di simulazione e un Corso certificato per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Incontri sul territorio: maggio 2023
Per raccontarti da vicino il progetto FANUC-Sanoma, abbiamo organizzato una serie di incontri in presenza durante il mese di maggio: un roadshow per l'Italia con numerose tappe sul territorio presso la sede di FANUC Italia a Lainate ma anche nelle città di Bari, Roma, Ancona e Palermo. Presenteremo a Dirigenti e Docenti il Laboratorio di robotica e automazione, acquistabile grazie ai fondi PNRR del Piano Scuola 4.0 (Azione 2 – Next Generations Labs), e il percorso formativo dedicato disponibile dal prossimo anno scolastico. Per creare rapporti virtuosi tra le scuole e le realtà produttive, agli incontri di presentazione saranno presenti anche aziende locali con cui potersi confrontare.
Scopri le date per ciascuna città e iscriviti agli eventi, ti aspettiamo!
Vuoi saperne di più? Guarda il video di presentazione!
Attraverso le testimonianze di molteplici rappresentanti di FANUC Italia e Sanoma Italia, ricostruiamo i valori e gli obiettivi che hanno ispirato la collaborazione FANUC-Sanoma.
Le proposte formative FANUC-Sanoma
La nostra offerta formativa permette ai ragazzi e alle ragazze di acquisire competenze sempre più importanti per il mercato del lavoro: se è vero, infatti, che il mercato della robotica nel nostro Paese è in crescita, le competenze invece continuano a scarseggiare.
Partner
FANUC è uno dei leader mondiali nell’automazione di fabbrica per i sistemi di controllo CNC, i robot e le macchine di produzione (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Dal 1956, FANUC
è il pioniere nello sviluppo di macchine a controllo numerico nel settore dell’automazione.
Con 266 sedi FANUC in tutto il mondo e oltre 8.000 dipendenti, FANUC offre una fitta rete di vendita, assistenza tecnica, ricerca e sviluppo, logistica e servizio clienti.