Un progetto che unisce la fisica alla letteratura

Chi ha detto che i saperi debbano essere divisi per compartimenti stagni? In una realtà sempre più interconnessa come quella attuale, è importante saper creare ponti che uniscano tutte le branche del sapere, anche quelle che, apparentemente,  sembrano avere poco in comune tra loro. 

#LeggereDiFisica è il percorso privato di Social Reading che si rivolge ai docenti di area scientifica della Scuola secondaria di II grado con una selezione di letture originali e coinvolgenti, capaci di unire la fisica e la letteratura (senza dimenticare le altre discipline STEAM).  Il percorso di lettura fa parte della biblioteca per adottanti, il cui accesso è riservato ai docenti che abbiano in adozione un manuale di casa editrice che aderisce all'iniziativa. In caso di interesse a sperimentare la nostra proposta, potete comunque chiedere un accesso ai nostri agenti di zona.

La selezione dei brani disponibili spazia tra diversi generi: dal romanzo al racconto autobiografico, dal saggio divulgativo alla poesia. Gli estratti sono proposti come occasione per contestualizzare i concetti chiave della disciplina e i temi cruciali di cittadinanza,  incoraggiando la riflessione critica.

#LeggereDiFisica è il percorso privato di Social Reading che espande la sezione omonima presente all'interno di Fisica. Concetti e collegamenti e Fisica. Presente e futuro - Edizione azzurra

Vai all'indice delle letture per saperne di più >>

Aree disciplinari interessate

Area scientifica, in particolare i docenti di fisica. Tuttavia, il percorso è aperto anche ad altri docenti interessati.

Quando si legge?

Il percorso privato è disponibile in app dal 1° ottobre 2023.

L'indice delle letture

  • Primo Levi, Idrogeno, da Il sistema periodico 
  • Margherita Hack, Federico Taddia, Nove vite come i gatti. I miei primi novant’anni laici e ribelli 
  • Ian McEwan, Solar 
  • Zhong Acheng, Il re degli alberi da La trilogia dei re  
  • Carlo Rovelli, L'ordine del tempo 
  • Dino Buzzati, I sette messaggeri 
  • Wisława Szymborska, Conversazione con una pietra, da La gioia di scrivere. Tutte le poesie 
  • Daniele Del Giudice, Atlante occidentale. Con il Taccuino di Ginevra 

Banner scarica l'app

Come aderire al percorso di lettura

Istruzioni docente: i docenti possono scaricare l’app e accedere con account Sanoma-docente. La biblioteca dei percorsi privati è disponibile in app, nella sezione "Crea" del menù Progetti, da cui è possibile visionare le proposte e attivare la funzione "Crea progetto" per creare il proprio percorso privato.
Per attivare la funzionalità è necessario avere assegnato il saggio digitale del manuale che dà accesso al servizio. Se non già attiva, l'assegnazione può essere velocemente richiesta al proprio rappresentante di zona.

Istruzioni studente: su indicazione del proprio docente, studentesse e studenti potranno scaricare l’app e accedere con account Sanoma-studente, comunicando al docente il nickname usato in app. Quando tutte le studentesse e gli studenti avranno effettuato l’accesso, il docente potrà invitarli direttamente dall’app al percorso di lettura scelto, cercandoli con il loro nickname.