La proposta di letture in lingua francese

Le letture del percorso offrono un viaggio alla scoperta dei personaggi delle opere di Victor Hugo, a cominciare dagli indimenticabili protagonisti di Notre-Dame de Paris: Quasimodo ed Esmeralda.

Il percorso Diversité et inclusion è stato progettato in dialogo con le più recenti proposte editoriali e in particolare con il corso di letteratura francese Pages plurielles. Un manuale fortemente motivante che aiuta a leggere il passato per collegarsi al presente, integrando perfettamente l’organizzazione cronologica tradizionale con un innovativo approccio tematico, offrendo uno sguardo “pluralistico” sulla letteratura per scoprirne l’attualità.

Scopri di più >>
     

Area disciplinare interessata

insegnanti di lingua e letteratura francese della Scuola secondaria di II grado. 

Quando si legge?

Le letture si svolgeranno dal 27 febbraio al 9 aprile, per un totale di sei settimane.
Il percorso resterà comunque accessibile ed utilizzabile in app anche al termine e fino alla fine dell’anno scolastico.

articolo Bonifazi francese - febbraio 2023

Le projet «My Social Reading with Betwyll» pour la littérature française

Leggere brani di letteratura francese attraverso il social reading consente agli insegnanti di condividere strategie e approcci efficaci e innovativi che possono creare negli studenti un amore per la lettura e la letteratura che durerà per tutta la vita.

Vai all'articolo di presentazione del progetto

Scarica l'app My Social Reading

Banner scarica l'app

Come aderire al percorso di lettura

Il percorso sarà pubblicato progressivamente in app nella settimana precedente l’avvio della lettura condivisa.  

Istruzioni docente: i docenti potranno nel frattempo scaricare l'app e accedere con account Sanoma-docente.   

Istruzioni studente: su indicazione del proprio docente, studentesse e studenti potranno scaricare l’app e accedere con account Sanoma-studente, comunicando al docente il nickname usato in app. Quando tutte le studentesse e gli studenti avranno effettuato l’accesso, il docente potrà invitarli direttamente dall’app al percorso di lettura scelto, cercandoli con il loro nickname. 

 

Immagine in apertura: kentoh/Shutterstock