Che cosa ci definisce in quanto esseri umani?

Per rispondere alla domanda il percorso fornisce molteplici spunti suddividendo le letture per ambiti disciplinari: 

  • Homo Sapiens – Una specie fra tante: il blocco di letture indirizzato con priorità ai docenti di area scientifica e umanistica
  • In cerca di umanità: il secondo blocco di letture indirizzato con priorità ai docenti di area umanistica
  • Being citizens: il terzo blocco di letture indirizzato con priorità ai docenti di lingua e letteratura inglese
  • Fair Play – Le regole del gioco e i valori della cittadinanza: il quarto e ultimo blocco di letture indirizzato con priorità ai docenti di diritto e di area umanistica e ai docenti di Scienze Motorie e Sportive.

Vai all'indice delle letture per saperne di più >>

Aree disciplinari interessate

Docenti di area umanistica, scientifica, giuridico-economica, ELT e docenti di Scienze Motorie e Sportive.

Quando si legge?

I percorsi di lettura privati sono tutti disponibili in app per i docenti che adottano i nostri manuali inseriti nel progetto.

Come partecipare

L'indice delle letture

Il percorso resterà comunque accessibile ed utilizzabile in app anche al termine e fino alla fine dell’anno scolastico.

1. Homo Sapiens - Una specie fra tante

Questa selezione di letture propone spunti dalla più recente ricerca scientifica sull'origine e sul primo sviluppo della nostra specie:

  • Y. N. Harari, D. Vandermeulen, D. Casanave, estratto dalla graphic novel Sapiens. La nascita dell'umanità.

  • S. Condemi, S. Savatier, estratto da Mio caro Neanderthal. Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli.

  • V. Calzolaio, T.Pievani, introduzione di Libertà di migrare. Perché ci spostiamo da sempre e va bene così.

2. In cerca di umanità

In questa selezione di letture la grande narrativa accompagna i ragazzi e le ragazze in un cammino di introspezione sui tipi umani:

  • L. Tolstoj, incipit di Resurrezione.

  • A. Manzoni, La madre di Cecilia, da I Promessi Sposi.

  • C. Mc Carthy, incipit di La strada.

  • K. Blixen, estratto da Il pranzo di Babette (capitolo "Il pranzo di Babette”).

3. Being Citizens

Nella terza selezione di letture i grandi autori inglesi accompagnano una prima riflessione sui valori umani della cittadinanza:

  • T. More, estratto da UtopiaThe Prototype of the «Fair» State.

  • W. Shakespeare, estratto da The Tempest , A World Inhabited by «Innocent People».

  • W.H. Auden, estratto da Another Time, The Unknown Citizen. 

  • D. Frye, estratto da Walls, The heart of civilisation.

4. Fair Play - Le regole del gioco e i valori di cittadinanza

Nella quarta e ultima selezione di letture le storie di alcuni campioni sportivi permettono di allargare la riflessione sulla cittadinanza al tema delle regole che, anche dal campo da gioco, possono dare testimonianza dei valori che ci definiscono “umani”:

  • C. Renda, articolo pubblicato su Huffpost, Argento Vivo. Olimpiadi 1968. Il terzo uomo.

  • A. Agassi, estratto da Open. La mia storia.
Banner scarica l'app