PRIMARIA E SECONDARIA DI I E DI II GRADO

Life skills e didattica orientativa

Orientare formando, formare orientando

Piattaforma e-learning

Curatore: Roberto Trinchero
Pacchetto:
16 ore online
Rilascio dell'attestato:
per chi completa il corso online e supera il test finale con almeno la sufficienza

Prezzo: 69€ per singolo docente

Offerta scuola: 899€ per tutti i docenti

codice MEPA: FD9379001150I

Acquista

Corso in modalità blended

Curatore: Roberto Trinchero

Scrivici per ricevere un preventivo personalizzato oppure scopri la nostra offerta base.

Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com

Scopri l'offerta base

Le linee guida per l’orientamento del Decreto M.I.M. 22.12.2022, n. 328, definiscono l’orientamento come “un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”. In tale processo, gioca un ruolo chiave l'autoefficacia dello studente.

Un soggetto efficace è un soggetto che ha acquisito un “sapere cosa fare” in determinate situazioni (Metodo), che adotta i giusti modi di pensare per farlo (Atteggiamento), che conosce le proprie potenzialità e i modi per esprimerle, i propri limiti e i modi per superarli (Consapevolezza). Questa efficacia è strettamente influenzata dalle life skills possedute dal soggetto, in particolare (secondo il Framework Casel): consapevolezza di sé; autocontrollo, consapevolezza sociale, competenze relazionali, assunzione di decisioni responsabili.

A partire da questo quadro teorico, il corso approfondisce gli strumenti per la didattica orientativa, fornendo strategie per formare le life skills degli studenti in modo efficace; propone, inoltre, modelli e spunti per costruire situazioni-problema ad alto valore orientativo da utilizzare nella didattica delle discipline e illustra come integrare didattica orientativa e valutazione di metodi, atteggiamenti e consapevolezza degli allievi.

Il superamento dei test alla fine di ciascun modulo permette il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso.

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Cogliere elementi chiave nelle Linee Guida per l'orientamento 2022 e individuarne le implicazioni per la didattica quotidiana delle discipline.
  • Cogliere il valore orientativo delle discipline scolastiche e utilizzarlo per costruire connessioni tra saperi scolastici e situazioni di vita quotidiana.
  • Cogliere le connessioni tra life skills e capacità progettuali e attuative degli allievi e utilizzarle per incrementare la loro autoefficacia.
  • Costruire situazioni di didattica orientativa volte a sviluppare conoscenze di contenuti disciplinari e life skills degli allievi.
  • Progettare strumenti valutativi in grado di monitorare conoscenze di contenuti disciplinari e life skills degli allievi.

  • MODULO 1. Didattica orientativa e autoefficacia

  • MODULO 2. Autoefficacia dell’allievo e Life Skills

  • MODULO 3. Situazioni problema e valore orientativo delle discipline

  • MODULO 4. Didattica orientativa e valutazione

Ciascun modulo è composto da: videolezione, slides, approfondimento e test finale.

Roberto Trinchero è ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino. 
Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi. Per Sanoma ha realizzato il volume Penso dunque imparo. Guida al potenziamento cognitivo (Sanoma 2022) e il corso di formazione docenti Potenziare i processi - Insegnare efficacemente i contenuti. Altre sue recenti pubblicazioni sono: Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene (con A. Calvani, Carocci 2019); Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Rizzoli Education 2018), Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo (Rizzoli Education 2018). 

Cosa prevede un corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione sincrona personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso la piattaforma eLearning Life skills e Didattica orientativa in modalità studio autonomo, con dispense, videolezioni, test finale.
  • La valutazione dell’efficacia del corso.

Offerta base | Corso in modalità blended

Pacchetto: 25 ore totali di cui
16 ore di fruizione delle risorse in piattaforma, relative alla parte generale del corso, valida per docenti di tutti gli ordini di scuola
9 ore di laboratori operativo-progettuali differenziati in base all’ordine di scuola

Numero di partecipanti: massimo 40
Rilascio dell'attestato: per tutti i partecipanti aventi diritto

Per un preventivo personalizzato scrivi a formazione@sanoma.com

Informazioni utili

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
 

· Piattaforma e-learning

Come accedere alla piattaforma
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
collegarsi a My Place ed eseguire il login,
cliccare su Formazione > Minicorsi digitali e Piattaforme eLearning.

Modalità di acquisto     
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura:
    - Tipologia di esercente: seleziona "online"
    - Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"
    - Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche"
    - Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
    Per eventuali problemi con l'acquisto Contatta formazione@sanoma.com.

 

· Modalità blended  


Modalità di acquisto

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.