PRIMARIA E SECONDARIA DI I E II GRADO

Le Thinking Routines

Attività per sviluppare il pensiero critico

Minicorso digitale

Curatore: Mauro Spicci
Rilascio dell'attestato:
per chi completa il corso online e supera le attività con almeno la sufficienza


Prezzo: 29€ per singolo docente


Prezzo: 499 € offerta scuola per tutti i docenti
Codice MEPA 9788891920539

Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com

Acquista

Contenuti del corso

Il pensiero critico (o Critical Thinking) è una delle competenze chiave del XXI secolo ed è la qualità su cui si fonda l’apprendimento permanente o lifelong learning. Questo breve corso prende le mosse dalla teoria cognitiva del Visible Thinking, o “pensiero visibile”, elaborata dal gruppo di ricerca Project Zero dell’Università di Harvard coordinato dal filosofo Howard Gardner. Il corso descrive i processi del pensiero critico e le corrispondenti attività di allenamento, chiamate Thinking Routines, e suggerisce le modalità per attivarle in classe

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscere la teoria cognitiva del Visible Thinking.

  • Acquisire familiarità con la pratica delle Thinking Routines di base.

  • Saper attivare la pratica delle Thinking Routines in classe.

Mauro Spicci ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, un MA in History presso la Newcastle University (UK), un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e, infine, un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia). È docente, autore, formatore dei docenti, coordinatore didattico e promotore dell’innovazione didattica in tutte le sue forme. Per Sanoma è autore del volume InnovAzione. Dieci strategie per rinnovare la scuola oggi (2023).

Sappiamo che oggi gli insegnanti chiedono sempre più formazione e aggiornamento, per stare con professionalità di fronte alla complessità crescente del fare scuola. Ma la ricerca di nuove modalità, strumenti, approcci, visioni e spunti può essere ostacolata dal poco tempo a disposizione o dalla rigidità di modalità formative standard, che siano online o in presenza.

Per questo ti proponiamo un formato che ti garantisce un contenuto di alta qualità e insieme una modalità di fruizione flessibile, agile, adattabile. Affidabili e facili: è così che abbiamo voluto i Minicorsi Digitali.

Si tratta di mini percorsi strutturati, online, che possono attivare fino a 5 ore di formazione, con attestato finale, rilasciato a fronte di un punteggio minimo conseguito nel test finale. È un modulo unitario ma tu puoi percorrerlo a tuo modo, secondo i tuoi tempi e i tuoi ritmi: hai un’ora libera a scuola? Puoi approfittarne per guardarne una parte. Stai viaggiando sui mezzi pubblici? Puoi ascoltare l’audio di una videolezione con lo smartphone... Il modulo ha un suo ordine ma puoi esplorarlo secondo la sequenza che preferisci: non ci sono vincoli!

Informazioni utili

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Come accedere alla piattaforma

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

collegarsi a My Place ed eseguire il login,
cliccare su Formazione > Minicorsi digitali e Piattaforme eLearning.
 
Modalità di acquisto
      
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
 

Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura:
    - Tipologia di esercente: seleziona "online"
    - Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"
    - Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche"
    - Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna sulla pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com