PRIMARIA E SECONDARIA DI I E DI II GRADO
Ero straniero
Normativa, metodologia, didattica interculturale inclusiva per studenti NAI
La scuola multiculturale e multilingue deve fronteggiare criticità sul piano dell’accesso ai contenuti e delle relazioni interpersonali in particolare con studenti NAI (nuovi arrivati in Italia). La pandemia e la recente crisi internazionale richiedono risposte urgenti per sostenere l’inclusione anche degli studenti NAI, ma anche per evitare fenomeni di esclusione legati non solo a possibilità tecnologiche ma anche a comprensione da parte di studenti e famiglie delle improvvise e nuove richieste didattiche e organizzative della scuola. In questa situazione così complessa, quali strategie si possono mettere in atto per cercare di rendere una scuola inclusiva per tutti e per gestire contemporaneamente studenti con un vissuto linguistico e culturale differente?
Come è noto la normativa italiana prevede l’ingresso immediato in una classe di pari età anagrafica da parte degli studenti stranieri neoarrivati e la necessità di un adattamento delle programmazioni.
Essendo i contenuti disciplinari mediati principalmente dalla lingua e non essendovi nessuna comprensione linguistica da parte degli studenti NAI, molti insegnanti sono in fortissima difficoltà sia metodologica (come insegno a questo tipo di studenti, cosa privilegio), sia relazionale (come organizzo una classe che possa aiutare lo studente NAI in questo delicato percorso e come evito fenomeni di esclusione e di possibile razzismo).
Si propongono quattro moduli formativi:
- Lo scenario contemporaneo e i riferimenti normativi
- La dimensione teorica dell’accoglienza: la sfida dell’inclusione dei NAI
- La dimensione metodologica e le possibili strategie didattiche utilizzabili
- La dimensione operativa: modelli di attività stratificate e differenziate e schede didattiche proposte per livelli
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscenza della normativa di base in riferimento agli studenti con cittadinanza non italiana, in particolare NAI;
- Conoscenza e competenza d’uso delle metodologie di didattica interculturale e inclusiva, anche in riferimento ai NAI;
- Pratica riflessiva del valore e dell’importanza di una didattica laboratoriale;
- Capacità di progettazione e di gestione di attività didattiche coerenti con l’inclusione degli studenti NAI
Modulo 1: Lo scenario contemporaneo e i rifiermenti normativi
- Scenario contemporaneo e riferimenti normativi, anche per la valutazione (Slide PPT)
- Approfondimento (Scheda Word)
- Project work (Scheda Word)
- TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)
Modulo 2: L'accoglienza
- L’accoglienza: la sfida dell’inclusione dei NAI (Slide PPT)
- Approfondimento (Scheda Word)
- Project work (Scheda Word)
- TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)
Modulo 3: La dimensione metodologica
- La dimensione metodologica e le possibili strategie didattiche (Slide PPT)
- Approfondimento (Scheda Word)
- Project Work (Scheda Word)
- TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)
Modulo 4: La dimensione operativa
- La dimensione operativa: differenziare, stratificare, dare compiti aperti (Slide PPT)
- Approfondimento: modelli di attività diversificate e schede didattiche proposte per livelli (Scheda Word)
- Project Work (Scheda Word)
- TEST (Esercizi interattivi a risposta chiusa)
Fabio Caon è professore associato di Didattica delle lingue all'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica (LABCOM) a Ca’ Foscari. È stato docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nonché nei corsi per adulti.
Informazioni utili
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
· Offerta per docenti | Piattaforma e-learning
Come accedere alla piattaforma
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
collegarsi a My Place ed eseguire il login,
cliccare su Formazione > Minicorsi digitali e Piattaforme eLearning.
Modalità di acquisto
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura:
- Tipologia di esercente: seleziona "online"
- Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"
- Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche"
- Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono. - Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto Contatta formazione@sanoma.com.
· Offerta per le scuole
Modalità di acquisto
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.