Gli ultimi articoli pubblicati

img articolo Trezzi Spazio primaria ott 23

Il dialogo come risorsa per la scuola

La Rete nazionale delle Scuole Dialogiche: ce ne parla Gianni Trezzi, dirigente scolastico e facilitatore di pratiche dialogiche.

Leggi l'articolo
articolo spazio primaria solfrizzi ott23

Giocando si impara

È davvero possibile usare il gioco come strumento didattico? Molti insegnanti se lo domandano, approfondiamo con Alessandro Solfrizzo.

Leggi l'articolo
img articolo Ghezzi Gazzi Spazio primaria ott 23

Musica: luogo delle origini

Gli autori riflettono sul concetto di fare musica alla primaria come una pratica che va oltre i percorsi di educazione musicale.

Leggi l'articolo
img articolo Losi Spazio primaria ott 23

Il Teatro Ragazzi, luogo di creatività e immaginazione

Michele Losi racconta le possibilità educative e formative del Teatro Ragazzi, riflettendo sul mondo dell’infanzia quale fulcro di vitalità e creatività.

Leggi l'articolo
img articolo Maggi Spazio primaria ott 23

Don’t call me “lavoretto”!

È possibile avviare fin dalla primaria un’educazione estetica? Rossana Maggi riflette sul valore formativo della pratica artistica e della creatività in classe.

Leggi l'articolo
img articolo Capetti Spazio primaria ott 23

Dentro e fuori il libro di testo

Antonella Capetti riflette sullo strumento libro di testo: luogo dalle enormi potenzialità e mappa per affrontare il viaggio didattico. 

Leggi l'articolo

Educazione motoria alla scuola primaria: molto più che “fare sport”!

Le autrici riflettono sulla ricchezza che le proposte di educazione motoria possono portare a scuola.

Leggi l'articolo

Per il piacere di muoversi

L'autrice analizza l'importanza di vivere il corpo in rapporto agli spazi, alle relazioni e al contesto delle proposte didattiche.

Leggi l'articolo

L'uso della voce a scuola

Laura Papetti intervista Alessia Canducci sul ruolo e sull'importanza della voce a scuola.

Leggi l'articolo
Articolo Trombin

Progettare il laboratorio di matematica

Il laboratorio di matematica rappresenta un contenitore di attività esperienziali nelle quali si incontrano e interagiscono alunni e alunne, insegnanti.

Leggi l'articolo
Apertura articolo Assandri

Come proporre ai bambini autori classici e contemporanei, coltivando il piacere di leggere?

Leggere letteratura, incontrando la parola di autori, classici e contemporanei, ci consente di sperimentare le più diverse soluzioni ai problemi della vita. 

Leggi l'articolo
Articolo Rondinelli_immagine di apertura

La pratica della scrittura

Imparare a scrivere si può, questa l’idea fondante alla base del percorso di scrittura abbinato al Sussidiario dei Linguaggi Nel bosco dei libri. Ce lo racconta l’autrice Sabrina Rondinelli.

Leggi l'articolo
Articolo Rossi_apertura

Imparare è meravigliarsi

Parliamo con Stefano Rossi dell'importanza di tenere connessi l'apprendimento in classe con le emozioni. 

Leggi l'articolo
Apertura articolo Papetti

Valuto, ovvero: do valore

In questo contributo condividiamo l’importanza di alcune importanti pratiche per dare valore ai progressi di ciascun alunno/a nell’apprendimento della L2.

Leggi l'articolo
Apertura articolo Assandri

Sei alla ricerca di altre risorse e articoli di approfondimento?


Visita la sezione dedicata all'Innovazione didattica ancora disponibile sul sito pearson.it.

Vai a pearson.it